PRESENTATO IL 500° EUROFIGHTER A TORINO-CASELLE

© Mauro Finati e Paolo Rollino

MM7348 è il 500° esemplare di Eurofighter prodotto/ph. Paolo Rollino

Il giorno 11 Aprile 2017, presso gli stabilimenti Leonardo di Torino-Caselle, è stato ufficialmente presentato il 500.esimo Eurofighter Typhoon costruito. Il velivolo, secondo la denominazione AM un F.2000A, è il 74° monoposto consegnato, appartiene al lotto denominato "Tranche 3", ha matricola militare MM7348, e sarà destinato a volare inizialmente con i colori del XII Gruppo del 36° Stormo di base a Gioia del Colle (BA).
Finora sono stati ordinati un totale di 599 urofighter da otto nazioni (Gran Bretagna, Germania, Italia, Spagna, Austria, Arabia Saudita, Oman e Kuwait).
Presente alla cerimonia Volker Paltzo, Amministratore Delegato di Eurofighter Jagdflugzeug GmbH, che ha dichiarato:"Con 500 velivoli consegnati quella dell'Eurofighter Typhoon rappresenta una delle più grandi e capaci flotte di aerei da combattimento nell'emisfero occidentale, e costituirà la spina dorsale del potere aereo europeo per decenni. La consegna odierna rappresenta una conferma straordinaria del successo del programma e sono certo che la flotta crescerà ulteriormente man mano che le aziende partner continueranno a perseguire opportunità per nuovi ordini a livello internazionale".
Filippo Bagnato, Direttore Generale della divisione aeronautica Leonardo, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di consegnare all'Aeronautica Militare Italiana il 500.esimo Typhoon Eurofighter prodotto. Si tratta del maggior programma di collaborazione industriale in Europa, che contribuisce con successo ed in misura significativa al benessere economico del paese, anche attraverso l'impiego di personale altamente qualificato, generando migliaia di posti di lavoro in ambito produttivo e ingegneristico. Leonardo è ora pienamente concentrata sul completamento delle consegne all'Aeronautica Militare, sullo sviluppo delle capacità operative del velivolo e sulle attività previste dal contratto con il Kuwait, continuando a perseguire ulteriri opportunità commerciali sul mercato mondiale".
Il 1.mo Eurofighter è stato consegnato alla RAF britannica alla fine del 2003.
Il 100.mo Eurofighter è stato consegnato alla RAF britannica a settembre del 2006.
Il 200.mo Eurofighter è stato consegnato alla Flugwaffe tedesca a novermbre del 2009.
Il 300.mo Eurofighter è stato consegnato all'Ejercito de l'Aire spagnolo a ottobre del 2011.
Il 400.mo Eurofighter è stato consegnato alla Luftwaffe tedesca a dicembre del 2013.

Il Gen.S.A. Gabriele Salvestroni riceve simboolicamente il modellino del 500.mo Eurofighter/ph. Mauro Finati Il 500.mo Eurofighter prodotto/ph. Paolo Rollino