IL BHELMA IV PRONTO A PARTIRE

Un elicottero AS.532UL ET-665/HU.21L-65 del BHELMA IV pronto a partire per una missione all'alba

Nel corso del mese di novembre, il BHELMA IV (Battallón de Helicópteros de Maniobra - Battaglione di Elicotteri da Manovra) della FAMET (Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra - Aviazione dell'Esercito Spagnola) basato a Sevilla El Copero, si appresta al primo cambio del proprio personale schierato a Camp Taji in Iraq. Gli equipaggi andranno a rilevare i loro colleghi della Task Force Toro che sono in teatro operativo dalla fine di maggio nell'ambito della missione Ispuhel IX. La loro dotazione attuale è di due AS.532UL Cougar, cui bisogna aggiungere tre elicotteri CH-47D Chinook del BHELTRA V, tutti trasportati fino in Kuwait a bordo della nave portaerei L-61 Juan Carlos I della Marina spagnola.
Compito della TF Toro è principalmente quello del supporto aereo alle truppe di terra per migliorare e rendere sicuri gli spostamenti delle forze impiegate nel teatro operativo. I Cougar possono trasportare fino a 24 soldati equipaggiati e possono essere armati con due mitragliatrici laterali. Per la prima volta nell'ambito delle unità FAMET rischierate in teatri operativi sarà presente un soldato donna addetto alle mitragliatrici laterali del Cougar. La mitragliera Laura Hernández, da quasi un ventennio nell'esercito spagnolo; per qualificarsi a questo tipo di missioni operative, Laura -al pari ovviamente dei suoi colleghi maschi- ha dovuto superare numerosi test fisici e attitudinali, tra cui quella della fuoriuscita in sicurezza dall'elicottero nel caso di ammaraggio forzato in acqua.

Il soldato Laura Hernández controlla la sua mitragliatrice prima di una missione        In volo per proteggere le truppe a terra