GLI ITALIANI AL TATTOO 2023


   

(testo e foto di Paolo Rollino/Aviation Reports)



Tema secondario del RIAT 2023 sono stati i 100 anni della 'nostra' Aeronautica Militare, ufficialmente creata il 28 Marzo del 1923 col nome di Regia Aeronautica, dall'allora Re d'IItalia Vittorio Emanuele III. Successivamente, con la nascita della Repubblica nel 18 Giugno del 1946, la Regia Aeronautica assume la denominazione di Aeronautica Militare.
Una grandissima area espositiva è stata appositamente allestita per mostrare a terra alcuni dei velivoli AM tuttora operativi, con la sola eccezione del Lightning F-35A, mentre largo spazio è stato dato anche ad una rappresentativa di una ventina di aerei storici, che in un passato più o meno recente, hanno volato con le coccarde italiane. In volo si sono quotidianamente esibiti un F.2000A e un M-346A con le insegne del Reparto Sperimentale e con la coda verniciata a commemorare l'anniversario e l'HH-139B del 15° Stormo. Anche qui una piccola delusione per il pubblico, in quanto le 'nostre' Frecce Tricolori non hanno partecipato, perché -per celebrare degnamente i 100 anni dell'AM- si è preferito fare un calendario con esibizioni e sorvoli della PAN solo in Italia.


                   

                   

                   

                   

                   

                   


Ultima nota riguarda alcuni dei vincitori dei numerosi premi che sono messi in palio dalle varie giurie del RIAT, tra cui ricordiamo

        * The RUAG Trophy (assegnato al vincitore assoluto del Concorso di Eleganza)
&                SIAI-Marchetti U-208A/Aeronautica Militare
        * The Spirit of the Meet Trophy (assegnato al partecipante che maggiormente incarna lo spirito dell'Air Tattoo)
                The Italian Air Force & Italian Historic Aircraft Group
        * The RAFCTE Trophy (migliore esibizione di volo da parte di un partecipante straniero)
                AH-129D Mangusta, 49° Gruppo Squadroni 'Capricorno'/Aviazione dell'Esercito

L'appuntamento per il prossimo RIAT è per il week-end del 19-20-21 Luglio 2024 il cui tema principale saranno i 50 anni dell'F-16 Fighting Falcon!


   

2023©AVIOBOOK.com
2023©Paolo Rollino/pierrestudio