GARUDA VI AIR EXERCISE


SU-30 INDIANI INCONTRANO I RAFALE FRANCESI

   

(testo e foto di Paolo Rollino/Aviation Reports)



           

               

           

               


GARUDA è una esercitazione aerea bilaterale tra Francia ed India che si svolge alternativamente nei due Paesi. Questo addestramento aereo reciproco ha avuto inizio nel 2003, quando quattro Mirage 2000C di Cambrai volarono a Gwalior, in India. Due anni dopo gli indiani arrivarono in Francia per la prima volta, sulla base aerea di Istres, con sei Su-30K. GARUDA III era di nuovo in India, a Kalaikunda, dove i francesi schierarono alcuni Mirage 2000 che volarono insieme ai nuovi Su-30MKI e Mig-27; poi la quarta edizione si è tenuta di nuovo in Francia nel 2010 ad Orange, con i Su-30MKI che operavano però da Istres e con gli F-16D di Singapore, che hanno preso parte per la prima volta. Quattro anni dopo, nel 2014, è stata la volta dell'India, a Jodhpur, con i locali equipaggiati con Su-30MKIs, MiG-27UPG e MiG-21 e i francesi con i Rafale della EC.3/30.
Infine, dopo altri cinque anni, GARUDA VI è tornata in Francia, presso la base aerea di Mont de Marsan, e l'Indian Air Force (Bharatiya Vayu Sena) è arrivata con quattro Su-30MKI del 24 Sqd "Hunting Hawks" basato a Bareilly AFS e un Il-78MKI tanker del 78 Sqn "Battle Cry", con sede ad Agra AFS. Coordinatore dell'esercitazione è stata l'EC02.030 "Normandie-Niemen" che attualmente vola con velivoli Rafale B e C; inoltre hanno partecipato alle operazioni aeree anche Mirage 2000D di Nancy, gli Alphajet E della ECE01.030 'Côte d'Argent' e altri Rafale C di Saint Dizier. Il C-160 e il CN-235 per il trasporto aerotattico, un E-3F per la sorveglianza aerea e un C-135FR per il rifornimento in volo operavano dalle proprie basi aeree e si univano all'esercitazione aereo su specifica richiesta.
Il contingente dell'Aeronautica Indiana era composta da 110 persone; due velivoli da trasporto strategico C-17A hanno fornito il supporto logistico al contingente durante gli spostamenti.
GARUDA VI si è svolta dal 1° al 12 luglio 2019: la prima settimana è stata principalmente dedicata ai voli di familiarizzazione, con i Rafale che volavano a fianco dei Sukhoi per far conoscere ai piloti indiani le procedure francesi, il percorso aereo e per scortarli nell'area di addestramento e sull'area assegnata. Per rendere le cose più interessanti hanno anche iniziato missioni DACT 1v1, 2v1 e 2v2.
Nella seconda settimana sono stati programmati i pacchetti aerei, con un massimo di 15 velivoli che volano contro attacchi aerei ostili e 7 velivoli nel ruolo difensivo. I Sukhois indiani erano impiegati solo nel compito aria-aria ed erano inseriti solo nelle Blue Forces. In questa seconda settimana sono state inserite anche due missioni notturne.
Durante le due settimane alcuni piloti francesi hanno avuto l'opportunità di volare sul sedile posteriore dei Sukhoi, così come alcuni piloti indiani hanno avuto un passaggio sui Rafale. Ciò ha aiutato molto entrambe le parti a comprendere il potenziale dell'avversario. Dobbiamo ricordare che l'India ha firmato un accordo governo-governo con la Francia nel 2016 per acquistare 36 jet da combattimento Rafale DH/EH, e che i primi di essi sono programmati per essere consegnati a breve al 17 Sqn "Golden Arrows" di Ambala AFS.


   

2019©AVIOBOOK.com
2019©Paolo Rollino/pierrestudio